giovedì 27 agosto 2009

Abu Dabbab Lodge recensione

Ciao a tutti... anche se un po' in ritardo una minirecensione del lodge ad abu dabbab:

il villaggio è carino, è composto da una sessantina di casette in legno.
ogni casetta ha condizionatore, tv con canali italiani e bagno. è effettivamente assimilabile ad un 3 stelle italiano, quindi non male per il prezzo a cui è venduto.
le stanze erano pulite e essenziali, niente di cui lamentarmi, forse solo il bagno un po' piccolo ma niente di che.

come sapete nel villaggio non c'è animazione, si dorme e si mangia, per me andava benissimo, odio l'animazione l'ho scelto apposta.
il personale era gentilissimo e disponibilissimo, in nessun altro resort ho trovato egiziani così cordiali, sicuramente la loro cordialità e disponibilità era anche dovuta al basso numero di clienti, ma a partire dalla reception per arrivare ai cameririeri, erano tutti molto tranquilli e rilassati. insomma sul servizio niente da dire.

il trattamento è di pensione completa + bevande a qualsiasi ora, in pratica oltre ai pasti potevi sempre chiedere dell'acqua o soft drink ai ragazzi del ristorante, inoltre vicino la reception c'erano due dispenser sempre pieni di succhi di frutta. la guida swan tour ha tenuto a precisare che tutto il succo veniva fatto usando acqua minerale e assolutamente non acqua del posto.
il cibo era buono considerando gli standard del posto.
si aveva sempre la pasta fatta al volo da un cuoco, riso, pollo, manzo, verdure e patate, oltreo ovviamente a dolci e frutta.
non era molto vario, ma la carne ogni volta veniva cotta in modo diverso. vabbè, cmq non stavo li per mangiare ma devo dire che ogni volta uscivo dal pasto soddisfatto.

anche qui la buona qualità del cibo e il buon servizio credo fosse dovuto anche al basso numero di clienti.
ho sentito dire da una signora che c'era stata anche lo scorso anno, che il cibo e il servizio era notevolmente migliorato, forse anche perchè il direttore del villaggio stava sempre a controllare i dipendenti.

veniamo ora alla spiaggia.

la baia è raggiungibile a piedi in pochissimi minuti, in pratica si tratta di attraversare una strada deserta e fare un centinaio di metri a piedi.
la spiaggia è forse poco curata, non credo venga pulita moltissimo, i teli mare sono quasi inesistenti, infatti dopo che sono riuscito a prenderli non li ho più riconsegnati (solo a fine vacanza) e gli ombrelloni e i lettini sono pochissimi.
sarebbero bastati se riservati solo ai clienti del lodge, ma dopo le 8 arrivavano sia dal karhama che da altri villaggi e in pratica occupavano tutto.

la cosa che dava più fastidio era che i ragazzi dei vari diving all'alba occupavano TUTTI i posti con giubbetti e pinne per riservarli ai clienti degli altri resort (non solo karhamana), quindi anche se si arrivava alle 8 in spiaggia spesso si trovavano tutti i lettini occupati.

quindi dire che il lodge ha una parte di spiaggia riservata non è corretto, è come una spiaggia libera monopolizzata dai vari diving del posto che la occupano all'alba. io sono stato sempre fortunato, arrivavo alle 8 e qualcosa trovavo sempre, ma altri clienti del lodge che arrivavano anche dopo pochiminuti rimanevano senza posto e si dovevano mettere con il telo (se lo avevano trovato) per terra sotto il sole...

per il pomeriggio non c'era problema visto che quasi ttutti i resort venivano alla spiaggia la mattina, quindi dopo l'una non c'era più nessuno.

per il mare niente da dire, qualcosa di spettacolare, ho visto molte tartarughe e da appassionato acquariofilo marino, ho studiato nei particolari tutte e due le barriere.
quella di sinistra è decisamente migliore, ha grosse colonie di coralli ancora ben colorati. a destra molte colonie stanno morendo purtroppo...

per il dugongo giravano brutte voci... non si è visto per tutta l'estate, alcuni pensano sia morto, ma la gente del posto dice (per non perdere l'attrazione principale) che probabilmente ha fatto i cuccioli (non si sa come visto che era l'unico esemplare della zona) e si nasconde...

quindi ricapitolando, gestione del lodge ottima, gestione della spiaggia pessima ma con mare stupendo.

a chi interessa ogni sera alla 8 e 30 parte la navetta per il kaharamana e ritorna a mezzanotte. durante il giorno ci sono varie navette per poterci andare.

martedì 18 agosto 2009

E sabbia sia...

alla fine mi sono deciso... ho messo la sabbia.

speriamo bene per il futuro, cmq è uno strato sottile, un centimetro..

qualche foto:


lunedì 10 agosto 2009

Luna a Marsa Alam

In attesa di un piccolo reportage del Abu Dabbab lodge...