giovedì 30 maggio 2013

Illuminazione a led, si risparmia?

Ciao a tutti!

lo scorso anno sono passato proprio in questo periodo da una lampada hqi 2x250W + 4 t5 da 39W (quasi 700W) ad una plafoniera led vertex illumina.

la plafoniera a led consuma "solo" 240W alla massima potenza, quindi viene da se che il risparmio sembrasse garantito. Ovviamente c'era da considerare che la vecchia plafoniera in inverno mi faceva risparmiare molte ore/lavoro del riscaldatore, quindi ho tentato l'esperimento non senza dubbi...

A distanza di un anno posso tirare le somme.

Considerando la gestione pessima di acea electrabel nella gestione delle letture, praticamente fino a dicembre dello scorso anno, pur  comunicando spesso la lettura e pur avendo il contatore digitale, mi veniva conteggiata la corrente come stimata, quindi pur consumando  di meno continuavo a pagare (tanto) come prima.

finalmente a gennaio si sono degnati di considerare le letture, o di leggere loro stessi dal contatore elettronico.

è arrivato un conguaglio finalmente positivo per me.

avevo una bolletta media di 400 euro a bimestre, per un bimestre non ho pagato, inoltre mi hanno mandato un'altro assegno di circa 300 euro.
quindi più o meno in 6 mesi ho risparmiato circa 700 euro di corrente. la nuova bolletta che è arrivata da poco è di circa 300 euro ma andando a controllare la lettura con la loro "stima" siamo sempre in negativo, quindi credo che posso scendere ancora di qualche decina di euro.

Dopo tutta questa storia posso concludere che il riscaldatore non influisce poi così tanto; d'inverno tengo la vasca a 24 gradi, casa starà un paio di gradi più sotto e a Roma il freddo (se così si può chiamare) dura solo un paio di mesi.

cosa invece molto importante riguarda il refrigeratore. Prima partiva spessissimo, anche in primavera autunno, ora lo attacco solo da giugno a settembre, e non parte neanche tanto spesso. considerando che sono 300W è un risparmio non da poco.

considerando un risparmio di circa 100 euro mensili, in poco più di un'anno ho ripagato la plafoniera e inizio a risparmiare qualcosa...

martedì 28 maggio 2013