mercoledì 10 dicembre 2008

test fosfati.. delusione elos

Da quando ho avviato l'acquario sto combattendo con il test dei fosfati.

I test salifert mi danno sempre zero, ma non mi fido moltissimo, ormai sono aperti da diversi mesi.
Sinceramente sono deluso dai test elos, non tanto per il risultato, ma per la scala.
vanno da 0,01 a 0,2 senza gradazioni intermedie.
io vedo un azzurrino, ma non è facile quantificarlo più sul 0,01 o sul 0,2; ovviamente tra questi due valori c'è un abisso... mi pare di aver letto che la nuova versione del test abbia una scala migliore.

credo che a breve prenderò i test della rowa, costano un patrimonio ma da quello che leggo sembrano accurati e di facile lettura.

8 commenti:

DaniReef ha detto...

Ciao Gabriele, la vasca come ti sembra? In genere se ci sono po4 si vede.

Per altro se hai gli elos con salto da 0,01 a 0,2 credo siano molto vecchi, quelli che ho io in casa riportano 0 - 0,01 - 0,05 - 0,1 - 0,25 - 0,5 - 0,75 - 1
ed in genere le differenze soprattutto dei primi 4 sono abbastanza marcate.
Certo che se hai la sfiga di avere un valore a mezzo la cosa si complica un po'.

Quando fai la lettura tieni il tutto a 5cm di altezza dalla scala colorimetrica vero?

A presto


Danilo
www.DaniReef.com

Gabriele ha detto...

si, credo di avere i test vecchi, anche se li ho comprati da poco.. :(

in genere appoggio il campione sulla scala, non sapevo si dovesse tenere a 5 cm! non c'è scritto!

Gabriele ha detto...

ah, la vasca come vedi da qualche foto che ho messo non gira malissimo, sto cercando ora di tirare fuori colori migliori, ma non c'è traccia di alghe da nessuna parte.

DaniReef ha detto...

Ciao Gabriele

Pensa che io sono a 0 di NO3 e 0,00 di PO4 e mi stavo chiedendo come mai mi tiravano i coralli dal basso :-D

Cmq si le provette per i PO4 devono essere tenute sollevate di 5 cm, dovrebbe essere scritto nel cartoncino pieghevole, anche l'ultimo dei nitrati è così, mentre quelli precedenti no.

Cmq ci sono diversi errori nei bugiardini dei test, dovrebbero a breve essere disponibili online le nuove versioni, a breve non credo prima di un paio di mesi in ogni caso.

Quindi la vasca va bene... ma se sei troppo scarico, somministra un po' di cibo... io ieri, per i motivi scritti sopra, ho dovuto esagerare un po'...

Danilo
www.DaniReef.com

Gabriele ha detto...

ho riprovato ora tenendo la boccettina a 5 cm dal foglio...

ora effettivamente il colore è decisamente più verso i 0,01 che verso i 0,2.

Gabriele ha detto...

credo proprio che il test sia fallato...

mi misura l'acqua di osmosi, con tds=0, con fosfati maggiori di 0,2...

DaniReef ha detto...

Prova a portarlo nel negozio dove l'hai comprato e fai una prova comparativa con i loro test, se i valori sono molto sballati magari acconsentono a cambiartelo

Danilo
www.DaniReef.com

Gabriele ha detto...

alla fine ho preso un nuovo test elos, quello nuovo per capirci, e ora segna bianco più assoluto... quindi avevo i fosfati a 0.