domenica 11 aprile 2010

Fotometro martini




dopo anni a cercare di decifrare il colore dei vari test dei fosfati ho capito che decifrare le sfumature di colore non è il mio forte... :)

ho approfittato di un occasione e ho comprato un fotometro martini per la rilevazione dei fosfati su bassa scala.

il fotometro misura fosfati (PO4) da 0,00 a 2,50 mg/l, quindi è adatto ad un uso acquariofilo visto che il nostro scopo è cercare di avere questo valore più possibile vicino allo 0. insieme al fotometro danno 100 bustine di reagenti, per 100 test, 2 cuvette, delle forbici per tagliare le bustine e un panno per pulire la cuvetta da analizzare. è molto importante che la cuvetta sia pulitissima, senza impronte.

ultimamente avevo comprato i test della tropic marine e avevo avuto come risultato uno sconfortante (o meglio preoccupante) 0,5. Troppo per un acquario di barriera.
avevo notato un netto scurimento dei coralli da un po' di tempo.

ho messo resine antifosfati e dopo un po' di tempo la situazione sembrava ad occhio migliorata... il fatto è che non riuscivo cmq a decifrare di quanto erano scesi.

appena preso il fotometro ho fatto un po' di misurazioni.

ho i fosfati in vasca a 0,06; ho fatto più misurazioni e ho avuto sempre risultati simili (0,07 0,05). in uscita dal letto fluido delle resine ho 0,05, quindi le resine sono esaurite.
ho provveduto a cambiarle, vediamo se riesco ad arrivare a 0!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come ti trovi con il fotometro martini,è preciso ?
grazie e scusa il disturbo
ppetalo@tiscali.it

hai avuto modo di fare prove con altri fotometri?

Anonimo ha detto...

Ciao,
anche io sto valutando l'acquisto di un fotometro, ne ho trovati alcuni qui: http://www.azmeters.it/fotometri-e-reagenti-c-38/
Però volevo sapere l'esperienza di altri per capire quali sono più affidabili per una misurazione corretta.
Grazie!