lunedì 30 giugno 2008

Preso il nuovo acquario!

sabato è arrivata in casa la nuova vasca!

come avevo detto, si tratta della elos system 120.

ho preso la vasca, il mobile, la sump completa (anche di reattore) la plafoniera della elos 2x250W i supporti per la lampada...

insomma l'acquario completo.

avrei voluto aspettare settembre, ma ho trovato una vasca nuova in offerta e avevo paura di perderla...

purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare le foto.

ora la sto riempiendo con 120lt di acqua d'osmosi, il resto la prenderò dal vecchio acquario.

mercoledi credo che salerò l'acqua così sabato sarà pronta per il trasloco.

fortunatamente ho ancora pochi coralli, ma quello che mi preoccupa sarà pescare i due pesci grossi, lo zebrasoma mi mette un certo timore :D ovviamente li prenderò con la vasca senza rocce, ma credo che dovrò cmq dotarmi di buona pazienza.

anche se era tutto in offerta (l'ho pagato praticamente la metà rispetto al listino) è stata comunque una bella spesa, ho preso anche una vortech come movimento. ora mancano solo un'altra decina di kg di rocce e la spesa è
completa.

appena posso metto le foto

5 commenti:

DaniReef ha detto...

Come detto... complimenti!!!

Per le rocce parliamone, magari quei kg in più non servono, e per i pesci, vai tranquillo, quando ci sarà poca acqua e niente rocce sarà estremamente facile pescarli ;-)

Buon divertimento, aspettando le foto

Danilo
www.DaniReef.com

Gabriele ha detto...

per le rocce... ora ho 42-43 kg, forse per 300 lt lordi sono un po' pochi... pensavo di aggiungerne almeno altri 10 kg.

che ne dici?

DaniReef ha detto...

La vasca è un 120*50*50 quindi considerando 12 mm di spessore e lasciando 4 cm superiormente hai un volume di
118,8*47,6*45=254 litri netti

Se hai 40 litri vuol dire che le stesse occuperanno orientativamente un volume di 15 litri, quindi avrai 40 kg su 240 litri in un rapporto di 6:1...

tecnicamente perfetto :-)

Danilo
www.DaniReef.com

Gabriele ha detto...

dici?
ho sempre letto che il calcolo rocce litri andava fatto con il lordo dei litri e non con il netto...

DaniReef ha detto...

Agli albori del metodo berlinese si usava avere una quantità di rocce pari ad un quinto del volume in litri dell'acquario. Io non ho mai capito se era meglio ragionare per lordo o netto, onestamente.

Quindi 250 litri di acqua e 50 kg di rocce.

Oggigiorno però vedo sempre più vasche con meno roccie che sono splendide.

Facendo qualche considerazione aggiuntiva direi che oggi siamo più bravi di ieri, e siamo tecnicamente più preparati.
Schiumatoi molto più performanti e luci più potenti di ieri ci aiutano a tenere bassi i nutrienti, senza parlare poi del lavoro fatto dai coralli, vera materia filtrante dell'acquario e che anche loro hanno un peso rilevante da considerare.

Per questo, secondo me, ha senso mettere meno rocce.

E per questo io non andrei oltre... poi vedi tu ;-)

Danilo
www.DaniReef.com